Basilicata: il Monte Alpi

Posted in Itinerari
REGIONE
BASILICATA
COME ARRIVARE

In auto: Dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, uscita Lauria Nord, SS593 (Sinnica) bivio per Cogliandrino – Castelsaraceno. Direzione Castelsaraceno fino indicazioni per Bosco Favino.

LOCALITÀ DI PARTENZA Bosco Favino, Castelsaraceno
TIPOLOGIA ITINERARIO a piedi
DISLIVELLO + – 700 metri
LOCALITÀ DI ARRIVO Bosco Favino, Castelsaraceno
TEMPO DI PERCORRENZA 3.30 ore circa
DIFFICOLTÀ E

Un’affascinante escursione sulla cima considerata un vero e proprio balcone su buona parte dell’Appennino Lucano che regala anche incantevoli scorci sul vicino golfo di Policasto.

Il monte Alpi è situato al margine settentrionale del Parco Nazionale del Pollino, al confine con un altro parco: quello dell’Appennino Lucano. È contraddistinto da versanti molto differenti: a occidente verticali pareti rocciose inframmezzate da cenge (dove prospera il pino loricato), a oriente vaste distese boscose.

È proprio da quest’ultimo versante che inizia questa salita che permette di raggiungere la cima senza grosse difficoltà. Tutta la prima parte si svolge nella fitta e maestosa faggeta del bosco Favino, mentre in alto si percorre la lunga e panoramica cresta che prima scavalca il monte Santa Croce e poi termina sul monte Alpi.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart